Parrocchia San Camillo de Lellis
Identità
La chiesa
Azione

La Chiesa in Via Sallustiana a Roma (vedi Wikipedia).

Fai una libera Donazione con carta di credito o PayPal per

La nostra Chiesa ha festeggiato il proprio Centenario nel 2010! I parrocchiani hanno inviato alcune foto ricordo.

È parte della recente storia della Chiesa:

Il 16 maggio 1910 il cardinal vicario Pietro Respighi procede alla solenne consacrazione della chiesa di San Camillo de Lellis. Il 22 maggio dello stesso anno fu eretta parrocchia e inaugurata il 26 maggio. Ci vollero quattro anni di lavori per terminare la chiesa fortemente voluta da papa Pio X che determinò il luogo nel rione sallustiano a Roma e la volle intitolata al santo della carità cristiana. Pio X affidò i disegni e la direzione dei lavori all'architetto ing. Tullio Passarelli dicendogli di volerla identica a quella innalzata a Corso d'Italia in onore a Santa Teresa d'Avila. La chiesa, finanziata e di proprietà della Santa Sede, inizialmente doveva sorgere in Via Veneto nell'area oggi occupata dall'hotel Excelsior.

L'esterno della facciata è in stile gotico-lombardo. Ha i paramenti in mattoni rossi, con basamento, gli aggetti e le decorazioni, in pietra travertino di Tivoli. Sul portale di Via Sallustiana interessante trittico. Il campanile di circa 30 metri, isolato dall'abside, ha tre campane con accordo in "la bemolle" per un suono "dolce e attenuato" come volle lo stesso Pio X. L'interno, a pianta a croce latina, è in tre navate:

•  navata di destra: battistero, Altare dell'Immacolata Concezione, adito alla Sagrestia;

•  transetto e cappella maggiore: Altare del S. Cuore di Gesù, Altare di S. Giuseppe, Altare Maggiore,
     Altare di S. Antonio da Padova;

•  navata di sinistra: Altare della Madonna della Consolata, Altare del SS. Crocifisso.

Foto della Chiesa di San Camillo de Lellis dell'archivio fotografico di Franco Spaccialbelli
che ringraziamo per la gentile concessione

Chiesa San Camillo de Lellis - Roma

© Copyright 2005 - 2015 Parrocchia San Camillo de Lellis - Via Sallustiana, 24 00187 Roma. Tel. 06.481.81.88