Parrocchia San Camillo de Lellis

Basilica di San Camillo de Lellis
Via Sallustiana, 24 - Roma

Concerto Orchestre di giovani
"Papillon" (Italia) e "Virtuosi del Futuro" (Finlandia)

ORCHESTRA PAPILLON

L'orchestra Papillon nasce nel gennaio 2005 dal desiderio dei musicisti Simone Genuini, direttore d'orchestra, Roberto Nobilio clarinettista e pianista, Valeria Bosso, violinista, e Gabriella Pasini, violoncellista, di unire le diverse esperienze d'insegnamento che negli anni precedenti li avevano portati a formare piccoli gruppi di allievi particolarmente interessati alla musica d'insieme. Già dai primi incontri si fa strada l'idea di accogliere nel gruppo, accanto ad allievi al terzo o quarto anno di studio dello strumento, anche bambini ai primi mesi di studio che, eseguendo parti orchestrali appositamente adattate, potessero non solo inserirsi nella struttura ritmica dei brani ma contribuire anche al risultato d'insieme, con il conseguente perfezionamento delle proprie capacità di ascolto. L'orchestra si è arricchita nel tempo di ragazzi e bambini provenienti da varie scuole e conservatori italiani, ognuno con la possibilità di fornire il proprio contributo in base alle conoscenze strumentali, favorite da un continuo lavoro di ricerca e adattamento sulle partiture eseguite: infatti tutti i brani del repertorio sono elaborazioni originali in divenire.

Tra gli impegni affrontati dai ragazzi ricordiamo il "Concerto per Margherita", organizzato l'8 novembre di ogni anno in favore dell'ASM (Associazione Studio Malformazioni), i concerti per gli ammalati dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma e Regina Apostolorum di Frascati, i concerti per il Comune di Roma, XIII e XIX Municipio, per l'Accademia dei Sartori di Roma, per il Teatro Le Maschere di Roma, per il CNR di Frascati, per i terremotati dell'Aquila presso la Chiesa San Camillo de Lellis, i Corsi di perfezionamento musicale tenuti a Maenza, Bucchianico e Genzano di Roma.

L'orchestra ha partecipato l'8 marzo 2009 e il 21 marzo 2010 al "Playday", organizzato dall'Associazione internazionale ESTA (European String Teachers Association) presso l'Università di Roma "Tor Vergata", che ha coinvolto giovani strumentisti ad arco italiani nello studio di alcuni brani del repertorio della Papillon sotto la direzione del M. Simone Genuini.

Durante il secondo Corso estivo del 2009 a Genzano, l'orchestra ha avuto l'onore di ospitare il M. Angelo Persichilli per una Masterclass rivolta ai giovani strumentisti a fiato e a tutta l'orchestra. L'organico comprende sessanta orchestrali tra bambini e ragazzi e un gruppo di dieci docenti tra ordinari e ospiti. Nel corso dell' anno 2007 l'Orchestra ha realizzato e messo in vendita il suo primo cd, l'intero ricavato è stato devoluto in favore dell' ASM.

Nel gennaio 2010 è stato inciso un secondo cd, di prossima pubblicazione. Dal 2009 l'orchestra si è costituita come Associazione Culturale: ai quattro fondatori si è unita Laura Samaritani, docente responsabile della sezione pianoforti.

ORCHESTRA VIRTUOSI DEL FUTURO

Orchestra Virtuosi del futuro Virtuosi del futuro orchestra betimes has to write his name in present tense. In orchestra play twentytwo 11-17-year old teenagers from Käpylä music institute. Few of them continue their studies in Sibelius-Academy The repertory of the orchestra is very colourful, from folk music to classic, sometimes tasting even rock or jazz. Many-sided and brave repertory gives the orchestra fascinating sound and pure joy of making music. Beside regular week rehearsal Virtuoso del futuro has special rehearsals over weekends. In resent years orchestra has made once a year foreign country tour. 2009 orchestra recorded a CD with Finnish opera singer Johanna Rusanen. Ahti Valtonen has been conductor of orchestra since its history. His conductor and master of violin in Käpylä music institute. He is working with many youth-orchestras around Finland, in summer time he is working in many music courses in Finland. From his violin class has many young violists decided to carry on as professional musician.

Orkesteri uhmaa taidollaan jo nimensä preesensmuotoa. Orkesterissa soittaa 22 11-17 -vuotiasta Käpylän musiikkiopiston soittajaa. Muutamat soittajista ovat jo siirtyneet jatkamaan opintojaan Sibelius-Akatemian nuorisokoulutukseen. Orkesterin ohjelmisto on monipuolista, kansanmusiikista klassiseen, välillä jazzia maistellen. Monipuolinen ja rohkea ohjelmisto on tuonut mukanaan orkesterin soittoon soinnin hurmaa ja soittamisen ilon. Säännöllisen viikkoharjoituksen lisäksi Virtuosi del futuro orkesterin harjoitusohjelmaan kuuluvat viikonloppuleirit. Konserttimatkat ja yhteistyöprojektit ovat kotimaan lisäksi ulottuneet vuosittain myös ulkomaille. Orkesterin kapellimestarina toimii viulunsoiton lehtori Ahti Valtonen. Hän on Suomessa toiminut monien musiikkileirien nuoriso-orkestereiden kapellimestarina ja viulupedagogina. Hän on vieraillut konservatorioissa ja musiikkiopistoissa pedagogina ja kapellimestarina. Hänen viululuokaltaan on moni soittaja suuntautunut ammattiviulistin uralle.

Vedi anche dal nostro Archivio Le foto e il video del Concerto dell'Orchestra Papillon

© Copyright 2005 - 2008 Parrocchia San Camillo de Lellis - Via Sallustiana, 24 00187 Roma. Tel. 06.481.81.88